Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La BCE pubblica principi guida per discorsi e riunioni

6 ottobre 2015
  • I principi riguardano le riunioni e gli interventi in pubblico dei membri del Comitato esecutivo.
  • La BCE è votata a una comunicazione bidirezionale e trasparente, come evidenziano i principi.

La Banca centrale europea (BCE) pubblica oggi un documento che espone i principi guida seguiti dai membri del Comitato esecutivo nella loro attività di comunicazione con esponenti del settore privato, del mondo accademico e della società civile.

Il documento, reperibile nel sito Internet della BCE, enuncia tre principi che dimostrano come la BCE tuteli una comunicazione bidirezionale e trasparente tra responsabili delle politiche e opinione pubblica nonché platee di specialisti. I principi definiscono l’approccio della BCE nell’assicurare che informazioni rilevanti per i mercati finanziari non siano divulgate a gruppi selezionati. Al tempo stesso tengono conto dell’esigenza dei membri del Comitato esecutivo di interagire regolarmente con una varietà di interlocutori per comprendere le dinamiche dell’economia e dei mercati finanziari e quindi formulare politiche valide.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Eszter Miltényi-Torstensson (tel. +49 69 1344 8034).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media