Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Aprile 2010

Operazioni

Modifiche al sistema delle garanzie dell’Eurosistema con decorrenza dal 1° gennaio 2011

Nel quadro del sistema delle garanzie dell’Eurosistema, l’8 aprile il Consiglio direttivo ha deciso di mantenere la soglia minima della qualità creditizia per le attività negoziabili e non negoziabili al livello investment grade (BBB-/Baa3) oltre la fine del 2010, salvo per le attività cartolarizzate ( asset backed securities, ABS). Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso di applicare una progressione a scalare degli scarti di garanzia alle attività con rating compreso fra BBB+ e BBB- (o equivalente), con decorrenza dal 1° gennaio 2011. Questo schema sostituirà quello basato su scarti di garanzia uniformi, pari al 5 per cento, attualmente utilizzato per tali attività. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato nella stessa data per maggiori informazioni in merito al nuovo schema e l’elenco degli strumenti che non risulteranno più idonei come garanzie a partire dal 1° gennaio 2011.

Requisiti di informazione sui singoli prestiti per le attività cartolarizzate nel quadro del sistema delle garanzie dell’Eurosistema

Il 21 aprile il Consiglio direttivo ha deciso di avviare i lavori in vista di stabilire i requisiti di informazione sui singoli prestiti per le attività cartolarizzate nel quadro del sistema delle garanzie dell’Eurosistema. Dopo avere esaminato il riscontro positivo emerso dalla consultazione pubblica su questo tema, condotta a partire dal 23 dicembre 2009, il Consiglio direttivo ha deciso che la BCE e le banche centrali nazionali dei 16 paesi dell’area dell’euro procederanno con i preparativi per la definizione dei requisiti. Per maggiori informazioni di rimanda al comunicato stampa diffuso in data odierna.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Insegnamenti tratti dalla crisi finanziaria in merito al funzionamento delle infrastrutture di mercato in Europa

Il 15 aprile il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un rapporto sugli insegnamenti tratti dalla crisi finanziaria in merito al funzionamento dell’infrastruttura dei mercati finanziari in Europa Il documento verte sulle sfide affrontate dalle infrastrutture e dalle istituzioni finanziarie partecipanti nel corso della crisi. Sono già stati intrapresi i lavori per dare un seguito alle conclusioni del rapporto, in stretta cooperazione con le autorità pubbliche competenti e, in particolare, con la Commissione europea. Il rapporto è stato pubblicato nel sito Internet della BCE.

Target2-Securities

Il 21 aprile il Consiglio direttivo ha esaminato lo stato di avanzamento del progetto T2S. Informazioni dettagliate saranno rese disponibili prossimamente nel sito Internet della BCE.

Inoltre, il 21 aprile il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo relativo a Target2-Securities (BCE/2010/2). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sull’introduzione di operazioni di deposito a sette giorni in Lettonia

Il 23 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dalla Latvijas Banka (CON/2010/18).

Parere della BCE su una modifica alla legge sulla Danmarks Nationalbank riguardante l’autorità di raccogliere i dati per la compilazione delle statistiche

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministero danese dell’economia e delle attività produttive (CON/2010/24).

Parere della BCE relativo all’indipendenza, alla riservatezza e al divieto di finanziamento monetario in Bulgaria

Il 25 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal ministero delle finanze bulgaro (CON/2010/25).

Parere della BCE relativo a un progetto di legge finlandese sull’investimento di capitale pubblico su banche di deposito

Il 26 marzo il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, richiesto dal ministero delle finanze finlandese (CON/2010/26).

Parere della BCE su un nuovo quadro normativo concernente l’integrità e la prevenzione della corruzione per ciò che attiene la sua applicazione alla Banka Slovenije e ai suoi organi decisionali 

Il 29 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, richiesto dall’Assemblea nazionale della Repubblica di Slovenia (CON/2010/27).

Parere della BCE relativo a una proposta di Regolamento del Consiglio che modifica il Regolamento (CE) n. 479/2009 per quanto riguarda la qualità dei dati statistici nel contesto della procedura per i disavanzi eccessivi

Il 31 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, formulato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea (CON/2010/28).

Parere della BCE relativo all’estensione delle garanzie dello Stato a banche ed altre istituzioni in Svezia

Il 6 aprile il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, richiesto dal ministero delle finanze svedese (CON/2010/29).

Parere della BCE relativo alla ristrutturazione della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland 

Il 7 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal ministero delle finanze irlandese (CON/2010/30).

Parere della BCE relativo alla modifica della legge ungherese sugli enti creditizi e sulle imprese finanziarie che introduce ulteriori misure di stabilizzazione del mercato finanziario

Il 13 aprile il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, richiesto dal ministero delle finanze ungherese (CON/2010/31).

Statistiche

Rapporti sulla qualità delle statistiche nel 2009

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha approvato la valutazione annuale della disponibilità e della qualità delle diverse tipologie di statistiche elaborate dall’Eurosistema sulla base di un atto giuridico della BCE. Ha inoltre autorizzato la pubblicazione del rapporto di qualità 2009 sulle statistiche relative alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull’estero dell’area dell’euro, nonché la diffusione del rapporto sulle statistiche monetarie e finanziarie. Entrambi i rapporti, predisposti conformemente al quadro di riferimento della BCE per la qualità delle statistiche ( ECB Statistics Quality Framework), sono reperibili nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Codice supplementare di criteri deontologici per i membri del Comitato esecutivo della BCE

Il Consiglio direttivo ha preso atto dell’adozione, da parte del Comitato esecutivo, del proprio il Codice supplementare di criteri deontologici, che sostituisce con effetto dal 1° aprile 2010 il Codice supplementare di criteri deontologici attualmente applicabile ai membri del Comitato esecutivo. Il nuovo codice sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media