Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Cosa sono le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine?

30/03/2021 (aggiornato: 13/09/2024)

La BCE ha utilizzato le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (OMRLT) per offrire alle banche prestiti a più lungo termine a costi favorevoli. Sostenendo il credito bancario a imprese e famiglie, facciamo in modo che la nostra politica monetaria raggiunga i cittadini in tutta l’area dell’euro.

Come funzionano? Le OMRLT si distinguono dalle nostre regolari operazioni di mercato aperto per tre caratteristiche.

  1. Le OMRLT sono, come dice il nome, mirate specificamente a mantenere o incrementare il credito alle imprese e ai consumatori.
  2. Le OMRLT sono condizionate, nel senso che le banche ottengono credito a basso costo dalla BCE soltanto se a loro volta fanno circolare il denaro ottenuto sotto forma di prestiti a individui e imprese. L’importo massimo offerto è limitato alla quota di prestiti concessi dalla banca a imprese e famiglie (esclusi i mutui per l’acquisto di abitazioni). Quanto più alto è il volume dei prestiti accordati da una banca a imprese e famiglie prima dell’inizio di un’OMRLT, tanto più elevato è l’ammontare dei fondi che può ottenere in quell’operazione.
  3. Le OMRLT offrono prestiti a più lungo termine. Devono essere rimborsati solo dopo quattro anni, una scadenza molto più lunga rispetto a quella degli strumenti convenzionali della BCE per l’erogazione di liquidità. Le banche possono così disporre di finanziamento stabile e affidabile.

Perché offriamo le OMRLT?

Le OMRLT contribuiscono a far funzionare l’economia e assicurano a imprese e famiglie le risorse necessarie per superare le difficoltà e investire. Le OMRLT sono uno degli strumenti principali messi in campo dalla BCE per preservare, se necessario, condizioni di finanziamento favorevoli. Offrono alle banche finanziamenti certi a costi vantaggiosi purché queste eroghino credito a imprese e famiglie. Inoltre incentivano le banche a concedere prestiti in circostanze in cui sarebbero meno inclini a farlo.

Favorendo il credito bancario, le OMRLT assicurano che l’economia possa beneficiare della nostra politica monetaria. I prestiti alle imprese e alle famiglie finanziano gli investimenti e sostengono la spesa per beni e servizi, soprattutto quando l’economia deve affrontare circostanze molto sfavorevoli.

La BCE ha avviato tre serie di OMRLT: le OMRLT-I nel 2014, le OMRLT-II nel 2016 e le OMRLT-III nel 2019.

Le ORMLT-III hanno avuto un ruolo importante per affrontare la crisi legata al coronavirus

Le OMRLT-III sono state una delle misure fondamentali che abbiamo attuato per contrastare l’impatto della crisi legata al coronavirus sull’economia. Le banche hanno potuto ottenere fondi dalla BCE a un tasso favorevole, pari al -1%, ossia inferiore di 0,5 punti percentuali rispetto al tasso della BCE sui depositi presso la banca centrale. Le banche hanno beneficiato di questo tasso a condizione di continuare a concedere credito a imprese e famiglie. Questo tasso agevolato è stato applicato dal 24 giugno 2020 al 23 giugno 2022.

Le banche sono state quindi incentivate a prestare di più e ad applicare a loro volta condizioni interessanti per imprese e famiglie, che hanno potuto affrontare meglio la crisi. Le OMRLT-III consistevano di dieci operazioni, ciascuna con scadenza a tre anni (per le OMRLT precedenti era di quattro anni). Le banche hanno avuto quindi tre anni per restituire l’ammontare ottenuto. Le ORMLT-III hanno preso il via a settembre 2019, prima che la crisi legata al coronavirus colpisse l’economia. In seguito sono state adeguate a marzo, aprile e di nuovo a dicembre 2020 per rispondere all’impatto della crisi. L’ultima operazione è stata condotta a dicembre 2021.

CONSULTA ANCHE

Contenuti correlati