Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

DECISIONI DI POLITICA MONETARIA

20 maggio 1999

Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della BCE ha deciso che i tassi d'interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi overnight rimarranno invariati al 2,5%, al 3,5% e all'1,5% rispettivamente.

In aggiunta, il Consiglio direttivo ha deciso di cambiare la scadenza dell'operazione di rifinanziamento con regolamento il 30 settembre 1999, anticipandone la data di rimborso dal 30 al 23 dicembre 1999. In relazione a ciò;, l'operazione di rifinanziamento a più lungo termine il cui annuncio era stato originariamente previsto per il 27 dicembre 1999 e la cui data di aggiudicazione e di regolamento era stata fissata per il 30 dicembre 1999 sarà invece annunciata, aggiudicata e regolata rispettivamente il 21, il 22 e il 23 dicembre 1999. Tale ridistribuzione delle scadenze è intesa ad alleggerire le procedure operative sui mercati finanziari a fine anno.

Per l’esatta formulazione del testo approvato dal Consiglio direttivo si rimanda alla versione inglese.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media