Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Dicembre 2010

La presente comunicazione viene diffusa con un giorno di anticipo poiché, in via eccezionale, la riunione del Consiglio direttivo ha avuto luogo il 15 dicembre 2010.

Situazione economica, monetaria e finanziaria

Valutazione del programma di risanamento economico e finanziario dell’Irlanda

Il 28 novembre il Consiglio direttivo ha valutato positivamente il programma di risanamento economico e finanziario varato lo stesso giorno dal governo irlandese. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato in tale data.

Operazioni

Operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema con regolamento dal 19 gennaio al 12 aprile 2011

Il 2 dicembre il Consiglio direttivo ha assunto varie decisioni in merito alle procedure d’asta applicabili alle operazioni di rifinanziamento con regolamento dal 19 gennaio al 12 aprile 2011; per una descrizione dettagliata si rinvia a un comunicato stampa pubblicato nella stessa data, unitamente alla versione aggiornata del calendario consolidato delle operazioni d’asta dell’Eurosistema.

Revisione del documento della BCE sull’attuazione della politica monetaria

Il 13 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato modifiche al documento L’attuazione della politica monetaria nell’area dell’euro – Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema e ha adottato l’Indirizzo BCE/2010/30 che modifica l’Indirizzo BCE/2000/7 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema. L’Indirizzo BCE/2010/30, entrato in vigore il 15 dicembre 2010, sarà pubblicato entro quest’anno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE. Si rimanda al comunicato stampa disponibile nel sito Internet della BCE.

Requisiti di informazione sui singoli prestiti per le attività cartolarizzate

Il 15 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso di stabilire requisiti di informazione sui singoli prestiti per le attività cartolarizzate nel quadro del sistema delle garanzie dell’Eurosistema. Si prevede che, previo completamento della necessaria infrastruttura di gestione dei dati, la presentazione di informazioni sui singoli prestiti diventi un requisito di idoneità, in un primo tempo per i mutui cartolarizzati al dettaglio, per poi procedere alla sua graduale introduzione anche per le altre attività cartolarizzate. Si veda il comunicato stampa reperibile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito ad una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del Regolamento (CE) n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito

Il 19 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea (CON/2010/82).

Parere della BCE relativo alla ristrutturazione delle banche in Germania

Il 19 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, formulato su richiesta del ministero federale delle finanze tedesco (CON/2010/83).

Parere della BCE relativo al quadro normativo sulle riserve minime in Estonia

Il 26 novembre il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, richiesto dalla Eesti Pank (CON/2010/84).

Parere della BCE in merito alla ratifica e all’esecuzione dell’Accordo relativo ai servizi postali di pagamento

Il 30 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, formulato di propria iniziativa (CON/2010/85).

Parere della BCE in merito alla detenzione in via temporanea di quote azionarie da parte di enti creditizi nel corso di operazioni di risanamento o di salvataggio di imprese in Romania

Il 3 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, richiesto dalla Banca Naţională a României (CON/2010/86).

Parere della BCE relativo al controllo dell’autenticità e idoneità delle banconote in euro e al loro ricircolo, nonché alle sanzioni per la mancata protezione delle banconote e delle monete metalliche in euro dalla contraffazione in Grecia

Il 6 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, formulato su richiesta della Banca di Grecia (CON/2010/87).

Parere della BCE sull’aumento del capitale e delle riserve legali di Banque de France

Il 9 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, richiesto dal ministero dell’economia, dell’industria e dell’occupazione francese (CON/2010/88).

Parere della BCE relativo a talune nuove disposizioni in merito alla circolazione del contante in Slovacchia

Il 9 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, formulato su richiesta della Národná banka Slovenska (CON/2010/89).

Parere della BCE relativo al controllo dell’autenticità e idoneità delle banconote in euro e al loro ricircolo a Malta

Il 13 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, richiesto dalla Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta (CON/2010/90).

Parere della BCE relativo alla nomina e al licenziamento dei membri del Consiglio monetario, nonché alla rimunerazione dei membri dell’organo di vigilanza della Magyar Nemzeti Bank

Il 13 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese (CON/2010/91).

Governance interna

Rifusione di atti giuridici connessi all’attuazione del Programma per il mercato dei titoli finanziari

Il 25 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2010/23 relativa alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro (rifusione) nonché la Decisione BCE/2010/24 relativa alla distribuzione provvisoria del reddito della Banca centrale europea derivante dalle banconote in euro in circolazione e dai titoli acquistati ai sensi del Programma per il mercato dei titoli finanziari (rifusione). Entrambi gli atti saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Atti giuridici connessi all’aumento di capitale della BCE

Il 13 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2010/26 relativa all’aumento di capitale della Banca centrale europea e la Decisione BCE/2010/27 relativa al versamento dell’aumento di capitale della Banca centrale europea da parte delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro. Inoltre il Consiglio generale ha adottato la Decisione BCE/2010/28 relativa al versamento del capitale della Banca centrale europea da parte delle banche centrali nazionali non appartenenti all’area dell’euro. La Decisione BCE/2010/26 stabilisce che, con effetto dal 29 dicembre 2010, il capitale sottoscritto della Banca centrale europea aumenterà da EUR 5,76 miliardi a EUR 10,76 miliardi. I tre atti saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE. Per informazioni più dettagliate si veda il relativo comunicato stampa, che sarà pubblicato oggi nel sito Internet della BCE.

Bilancio preventivo e piano di acquisti dell’EPCO per il 2011

Il 15 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio preventivo e il piano di acquisti dell’ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema ( Eurosystem Procurement Coordination Office, EPCO) per il 2011.

Banconote

Decisione della BCE sulla procedura di accreditamento di qualità per i fabbricanti delle banconote in euro

Il 25 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2010/22 sulla procedura di accreditamento di qualità per i fabbricanti delle banconote in euro, con la quale si assicura che soltanto i fabbricanti conformi a requisiti di qualità minimi siano accreditati per la produzione delle banconote in euro e delle relative materie prime. L’atto, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e consultabile nel sito Internet della BCE, si applicherà a decorrere dal 1° maggio 2011.

Decisione della BCE relativa al volume di conio delle monete metalliche per il 2011

Il 29 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2010/25 relativa al volume di conio delle monete metalliche per il 2011. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed è reperibile nel sito Internet della BCE.

Decisione della BCE sull’emissione delle banconote in euro

Il 13 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione che abroga la Decisione ECB/2001/15, del 6 dicembre 2001, relativa all’emissione delle banconote in euro (BCE/2010/29). L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media