Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Settembre 2010

Operazioni

Operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema con regolamento dal 17 ottobre 2010 al 18 gennaio 2011

Il 2 settembre il Consiglio direttivo ha assunto una serie di decisioni riguardanti le procedure d’asta e i tassi applicabili alle operazioni di rifinanziamento principali (ORP), operazioni di rifinanziamento a più lungo termine con scadenza a 3 mesi (ORLT) e operazioni di rifinanziamento con scadenza speciale della durata di un periodo di mantenimento. Il Consiglio direttivo ha altresì stabilito di effettuare tre operazioni addizionali di regolazione puntuale ( fine tuning) allo scadere delle restanti operazioni di rifinanziamento a 6 e 12 mesi. Per informazioni dettagliate si rimanda al comunicato stampa pubblicato nella stessa data unitamente a un aggiornamento del calendario consolidato delle operazioni d’asta dell’Eurosistema.

Revisione del documento della BCE sull’attuazione della politica monetaria

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha approvato L’attuazione delle politica monetaria nell’area dell’euro – Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema (di seguito “Caratteristiche generali”) nella sua versione riveduta e ha adottato l’Indirizzo BCE/2010/13 che modifica l’Indirizzo BCE/2000/7 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema. L’Indirizzo BCE/2010/13 sostituirà la versione corrente delle Caratteristiche generali quando entrerà in vigore il 18 settembre 2010. Il testo sarà pubblicato nel corso di quest’anno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Aspettative in materia di sorveglianza sulla continuità operativa per i sistemi di pagamento di importanza sistemica

Il 3 settembre il Consiglio direttivo ha autorizzato a pubblicare un rapporto di valutazione sullo stato di attuazione delle aspettative dell’Eurosistema in materia di sorveglianza sulla continuità operativa per i sistemi di pagamento in euro di importanza sistemica. La valutazione, svolta nel quadro della funzione di sorveglianza dell’Eurosistema, conferma che le procedure di continuità di servizio e di comunicazione delle crisi dei sistemi esaminati vengono mantenute su standard elevati dai rispettivi gestori. Il rapporto è consultabile nel sito Internet della BCE unitamente al relativo comunicato stampa.

TARGET2-Securities (T2S): nomina dei membri del comitato di programma di T2S

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha nominato i membri del comitato di programma di T2S con un mandato di 18 mesi a decorrere dal 1° novembre 2010. Il comitato è stato istituito il 19 marzo 2009 per assistere gli organi decisionali della BCE nel compito di assicurare il positivo completamento del programma T2S nei tempi previsti. Un comunicato stampa in merito è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Modifiche all’indirizzo su Target2

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2010/12 che modifica l’Indirizzo BCE/2007/2 relativo a un sistema di trasferimento espresso transeuropeo automatizzato di regolamento lordo in tempo reale (Target2). L’atto, che tiene conto degli aggiornamenti da apportare alla versione 4.0 di Target2 nonché di alcune modifiche tecniche connesse all’entrata in vigore del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, avrà effetto dal 22 novembre 2010.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Rapporto “EU banking structures”

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del rapporto annuale sulle strutture bancarie nell’UE predisposto dal Comitato per la vigilanza bancaria (BSC). Il documento verte sugli sviluppi strutturali del 2008 e 2009 rilevanti dal punto di vista della stabilità bancaria e contiene una sezione speciale dedicata alla futura evoluzione del settore bancario dell’UE. Un allegato presenta inoltre un’analisi delle misure di performance per le banche e mette in discussione la rilevanza e l’efficienza delle misure di redditività del capitale in quanto strumento idoneo a fornire un quadro adeguato della performance delle banche alla dirigenza e alle autorità preposte rispettivamente alla vigilanza e alla stabilità finanziaria. L’allegato illustra, sulla base di evidenza empirica, i limiti delle misure di redditività del capitale e concezioni erronee al riguardo, suggerendo affinamenti in termini di portata e proprietà delle misure di performance. Il rapporto sarà reperibile nel sito Internet della BCE.

Rapporto “EU banking sector stability”

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del summenzionato rapporto sulla stabilità del settore bancario dell’UE, elaborato dal Comitato per la vigilanza bancaria. Il documento esamina la situazione finanziaria dell’intero sistema bancario dell’UE nel 2009 e delle grandi banche nella prima metà del 2010. Analizza inoltre i principali rischi per le prospettive relative al settore bancario dell’UE, attingendo a un’ampia gamma di indicatori macroprudenziali e di mercato. Il rapporto sarà disponibile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulle modifiche del quadro giuridico polacco per il sistema di garanzia dei depositi

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, formulato su richiesta del ministero delle finanze polacco (CON/2010/64).

Parere della BCE su una proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda i requisiti patrimoniali per il portafoglio di negoziazione e le ricartolarizzazioni e il riesame delle politiche retributive da parte delle autorità di vigilanza

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il parere summenzionato, formulato di propria iniziativa (CON/2010/65).

Parere della BCE relativo alle modifiche alla legislazione rumena sulle statistiche ufficiali

Il 9 agosto il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, richiesto dall’istituto nazionale di statistica della Romania (CON/2010/66).

Parere della BCE relativo a una proposta di regolamento della Commissione che stabilisce disposizioni dettagliate per l’applicazione del Regolamento (CE) n. 2494/95 del Consiglio riguardo ai requisiti minimi di qualità per la ponderazione degli IPCA e che abroga il Regolamento (CE) n. 2454/97 della Commissione

Il 9 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, formulato su richiesta della Commissione europea (CON/2010/67).

Parere della BCE relativo a ulteriori misure tese a ristabilire l’equilibrio di bilancio in Romania

Il 26 agosto il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze pubbliche della Romania (CON/2010/69).

Parere della BCE relativo alle modifiche al quadro giuridico sul funzionamento della Bank Gospodarstwa Krajowego

Il 9 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, richiesto dal presidente del Sejm polacco (CON/2010/70).

Parere della BCE sull’estensione della garanzia dello Stato irlandese di talune passività di enti creditizi

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal ministro delle finanze irlandese (CON/2010/71).

Statistiche

Quadro giuridico relativo all’inosservanza degli obblighi di segnalazione sui tassi di interesse delle IFM: decisione della BCE

Il 19 agosto il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2010/10 relativa all’inosservanza degli obblighi di segnalazione statistica, che precisa la procedura d’infrazione, vigente dal 2004, in caso di mancato adempimento degli obblighi di segnalazione concernenti le statistiche sul bilancio delle istituzioni finanziarie e monetarie (IFM) e adotta un regime analogo per le statistiche sui tassi di interesse applicati dalle IFM ai depositi detenuti dalle famiglie e dalle società non finanziarie, nonché ai prestiti erogati in loro favore. L’atto è stato pubblicato il 28 agosto nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Raccomandazione BCE sui revisori esterni della Banca d’Italia

Il 23 agosto il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2010/11 al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Banca d’Italia, per gli esercizi finanziari 2010-2015. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 28 agosto 2010 ed è disponibile sul sito Internet della BCE.

Presidenza del Comitato per le relazioni internazional (IRC)

Il 2 settembre il Consiglio direttivo ha nominato Jean-Pierre Landau, vicegovernatore in carica della Banque de France, presidente dell’IRC con effetto immediato.

Istituzione di un comitato per la gestione dei rischi

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha approvato la creazione di un comitato per la gestione dei rischi ( Risk Management Committee, RMC) dell’Eurosistema ai sensi dell’articolo 9 bis del Regolamento interno della BCE e ne ha approvato il mandato per un termine di tre anni, con scadenza a fine giugno 2013.

Emissione di banconote e monete

Quadro giuridico per il controllo di autenticità e idoneità alla circolazione e il ricircolo delle banconote in euro

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2010/14 che stabilisce le regole e procedure comuni relative al controllo di autenticità e idoneità delle banconote in euro e al loro ricircolo, che sostituisce il quadro di riferimento per il ricircolo delle banconote pubblicato dalla BCE nel 2005. La decisione entrerà in vigore il giorno dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e si applicherà a partire dal 1° gennaio 2011, salvo negli Stati membri che adotteranno l’euro il 1° gennaio 2011 o in data successiva, per i quali è previsto un periodo di transizione della durata di un anno. L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sarà disponibile nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media