Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Gennaio 2010

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Opuscolo sul CCBM (Correspondent Central Banking Model)

Il 4 gennaio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un aggiornamento del documento Il modello di banche centrali corrispondenti (CCBM) - Procedure per le controparti dell’Eurosistema, dicembre 2009.

Rapporto sullo stato di avanzamento di TARGET2-Securities

Il 14 gennaio, dopo un esame dello stato di avanzamento del progetto T2S, il Consiglio direttivo ha deciso che i sistemi di deposito accentrato (SDA) migreranno a T2S singolarmente, ha approvato i criteri di idoneità applicabili agli SDA ai fini della connessione a T2S e ha prorogato gli attuali mandati del gruppo consultivo per T2S e del gruppo di contatto per gli SDA fino all’entrata in vigore dell’accordo quadro tra l’Eurosistema e gli SDA. Informazioni dettagliate saranno rese disponibili prossimamente nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Pubblicazione degli indicatori strutturali per il settore bancario dell’Unione europea

Il 14 gennaio il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione degli indicatori strutturali per il settore bancario dell’Unione europea (UE). Tali indicatori forniscono informazioni sugli enti creditizi afferenti, tra l’altro, il loro numero, il novero di filiali e controllate di istituti dell’UE e di paesi terzi, le attività totali e il numero dei dipendenti, nonché la concentrazione del settore bancario in ciascuno Stato membro dell’UE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla riproduzione di banconote e monete in Ungheria

Il 5 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, sulla riproduzione di banconote e monete in fiorini ed euro in Ungheria (CON/2010/1).

Parere della BCE sulle statistiche nazionali in Estonia

Il 6 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze estone, su un nuovo assetto giuridico per la produzione di statistiche nazionali (CON/2010/2).

Parere della BCE sulla normativa bancaria e finanziaria francese

Il 7 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero dell’economia, dell’industria e dell’occupazione francese, relativo a talune misure riguardanti la regolamentazione bancaria e finanziaria (CON/2010/3).

Parere della BCE sulla normativa di vigilanza in Francia

L’8 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero dell’economia, dell’industria e dell’occupazione francese, sulla fusione delle autorità preposte ad autorizzare banche e assicurazioni e delle autorità di vigilanza (CON/2010/4).

Parere della BCE sulla legislazione dell’UE in merito alle autorità di vigilanza europee

L’8 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, relativo a tre proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituiscono l’Autorità bancaria europea, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (CON/2010/5). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Parere della BCE sulla legislazione dell’UE concernente il prospetto informativo e l’armonizzazione degli obblighi di trasparenza relativi agli emittenti di valori mobiliari

L’11 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, relativo a una proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le Direttive 2003/71/CE e 2004/109/CE (CON/2010/6). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE riguardante le misure di recupero e la vigilanza del settore bancario e finanziario, nonché la Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique

L’11 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze belga, sulle misure di recupero applicabili alle imprese del settore bancario e finanziario, sulla vigilanza del settore finanziario e dei servizi finanziari e sullo statuto della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique (CON/2010/7).

Parere della BCE sulla normativa greca riguardante la ristrutturazione del debito e il trattamento dei dati degli uffici di informazioni commerciali

Il 13 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero dell’economia, della concorrenza e della marina mercantile greco, sulla ristrutturazione del debito professionale e delle imprese nei confronti degli enti creditizi e sul trattamento dei dati degli uffici di informazioni commerciali (CON/2010/8).

Parere della BCE sul collegamento di banche di deposito in Finlandia

Il 13 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal ministero delle finanze finlandese (CON/2010/9).

Governance interna

Bilancio preventivo e programma di acquisti per il 2010 dell’ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema

Il 22 dicembre 2009 il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio preventivo e il programma di acquisti per il 2010 dell’ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema ( Eurosystem Procurement Coordination Office, EPCO).

Banconote

Rapporto annuale sui progressi compiuti nell’applicazione del Quadro di riferimento per il ricircolo delle banconote

Avendo preso atto dei soddisfacenti progressi compiuti nel 2009 nell’attuazione formale del Quadro di riferimento per il ricircolo delle banconote da parte delle banche e nella sua applicazione, come pure del fatto che nel 2010 il Quadro di riferimento sarà sostituito da una decisione della BCE, il 7 gennaio il Consiglio direttivo ha deciso che le banche centrali nazionali continueranno a verificarne attentamente l’osservanza nell’anno in corso da parte degli enti creditizi e di tutte le categorie professionali che operano con il contante.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media