Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Gennaio 2008

Operazioni

Operazioni finalizzate all’immissione di liquidità in dollari statunitensi

Il 10 gennaio il Consiglio direttivo della BCE ha deciso, insieme al Federal Reserve System e nell’ambito delle operazioni di anticipazione a termine tramite asta ( Term Auction Facility, TAF), di continuare a fornire liquidità in dollari nel mese in corso, al fine di contribuire nuovamente a soddisfare l’eccezionale fabbisogno di finanziamento in questa valuta e di agevolare l’ulteriore normalizzarsi delle condizioni nel mercato monetario. Un comunicato stampa è stato pubblicato il 10 gennaio nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Quadro di riferimento per la sorveglianza degli schemi di pagamento con carta: gli standard

Il 4 gennaio il Consiglio direttivo della BCE ha approvato il documento Oversight framework for card payment schemes – standards, che delinea gli standard di sorveglianza dell’Eurosistema applicabili agli schemi di pagamento con carta operanti nell’area dell’euro. Gli standard sono intesi a garantire la sicurezza e l’efficienza di tali schemi. Il rapporto, unitamente ai commenti pervenuti nell’ambito della consultazione pubblica su una sua versione precedente, è stato pubblicato oggi nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sul controllo della riproduzione di banconote in euro a Cipro

Il 4 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero del commercio cipriota, sul controllo della riproduzione di banconote e monete in euro a Cipro (CON/2008/1). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla ripartizione di competenze tra la Česká národní banka e il ministero delle finanze ceco

Il 7 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulla ripartizione di competenze tra la Česká národní banka e il ministero delle finanze ai fini della preparazione e presentazione al governo di taluni disegni di legge (CON/2008/2). Il parere, formulato su richiesta dello stesso ministero, è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione tedesca in materia di monete metalliche

Il 9 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulla legislazione tedesca in materia di monete metalliche (CON/2008/3). Il parere, richiesto dal ministero delle finanze tedesco, è reperibile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Decisione della BCE su questioni afferenti l’ingresso nell’Eurosistema della Banca centrale di Cipro e della Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta

Il 31 dicembre 2007 il Consiglio direttivo ha adottato una decisione relativa al versamento del capitale, al trasferimento di riserve ufficiali e al contributo della Banca centrale di Cipro e della Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta alle riserve e agli accantonamenti della Banca centrale europea (BCE/2007/22). La decisione sarà pubblicata a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Accordo della BCE sulla somma accreditata alla Banca centrale di Cipro in virtù dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC

Il 31 dicembre 2007 la BCE e la Banca centrale di Cipro hanno firmato un accordo riguardo alla somma accreditata a quest’ultima dalla BCE in virtù dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC. L’accordo sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Accordo della BCE sulla somma accreditata alla Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta in virtù dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC

Il 31 dicembre 2007 la BCE e la Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta hanno sottoscritto un accordo concernente la somma accreditata a quest’ultima dalla BCE in virtù dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC. L’accordo sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media