Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Dicembre 2007

Operazioni

Valutazione dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli di Cipro e Malta sulla base degli standard dell’Eurosistema

In vista dell’ingresso di Cipro e Malta nell’area dell’euro, il 1° gennaio 2008, il Consiglio direttivo ha valutato in data 7 dicembre l’idoneità dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli dei due paesi per le operazioni di finanziamento dell’Eurosistema. Un comunicato stampa sarà pubblicato il 28 dicembre nel sito Internet della BCE.

Azione coordinata delle banche centrali per ridurre le forti tensioni nei mercati del finanziamento a breve termine

L’11 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso di assumere misure coordinate con la Federal Reserve offrendo strumenti di finanziamento denominati in dollari statunitensi alle controparti dell’Eurosistema per ridurre le forti tensioni esistenti nei mercati del finanziamento a breve termine. Il 12 dicembre è stato pubblicato nel sito Internet della BCE un comunicato stampa in merito all’azione coordinata annunciata dalla Bank of Canada, dalla Bank of England, dalla BCE, dalla Federal Reserve e dalla Banca Nazionale Svizzera.

Analisi annuale dei mercati non regolamentati

Il 13 dicembre il Consiglio direttivo ha preso atto della valutazione annuale concernente i mercati non regolamentati. Da tale esercizio è emerso che non occorreva apportare modifiche all’elenco corrente dei mercati non regolamentati ritenuti idonei ai fini della gestione delle garanzie dell’Eurosistema e che al momento non vi erano nuovi mercati da sottoporre a valutazione.

Verifica dell’applicazione del quadro giuridico per le operazioni di politica monetaria da parte della Banca centrale di Cipro e della Bank Centrali ta’ Malta / Central Bank of Malta.

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha preso atto della valutazione sull’applicazione del quadro giuridico per le operazioni di politica monetaria da parte della Banca centrale di Cipro e della Bank Centrali ta’ Malta / Central Bank of Malta, in vista del loro ingresso nell’Eurosistema il 1º gennaio 2008, in seguito all’adozione dell’euro nei rispettivi paesi.

Modifica dell’Accordo che stabilisce le procedure operative di un meccanismo di cambio per la Terza fase dell’Unione economica e monetaria

Il 20 dicembre è stato firmato l’Accordo che modifica l’accordo del 16 marzo 2006 (come da ultimo modificato il 21 dicembre 2006) tra la BCE e le banche centrali nazionali degli Stati membri non appartenenti all’area dell’euro che stabilisce le procedure operative di un meccanismo di cambio per la Terza fase dell’Unione economica e monetaria. Il documento sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Consultazione pubblica sui requisiti di utenza per Target2 – Securities e analisi di impatto economico

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha preso atto dei requisiti di utenza per Target2 – Securities e ha avviato una consultazione pubblica sui documenti attinenti che si concluderà il 2 aprile 2008. Nel mese di maggio saranno valutati i commenti pervenuti in tale contesto e nel corso dell’estate il Consiglio direttivo dovrebbe decidere se passare alla successiva fase del progetto. L’apertura della consultazione è stata annunciata il 18 dicembre con un comunicato stampa pubblicato nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE concernente la vigilanza delle operazioni sui cambi in contanti in Slovenia

Il 23 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sui nuovi compiti della Banka Slovenije con riguardo alla vigilanza delle operazioni sui cambi in contanti (CON/2007/38). Il parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alla legge cipriota sulla tutela del corso legale dalle contraffazioni

Il 30 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Banca centrale di Cipro, sull’ambito di applicazione della tutela del corso legale contro le contraffazioni ed altre attività illecite (CON/2007/39). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione bulgara in materia di servizi di pagamento

Il 12 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sull’introduzione di un regime di licenze per i soggetti che forniscono servizi di invio di denaro (CON/2007/40). Il parere, richiesto dalla Българска народна банка (Banca centrale di Bulgaria), è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sugli obblighi di segnalazione statistica vigenti in Germania

Il 12 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle disposizioni relative ai pagamenti e agli investimenti diretti in territori economici nazionali ed esteri in connessione con la creazione dell’area unica dei pagamenti in euro (CON/2007/41). Il parere, richiesto dal ministero federale tedesco dell’economia e della tecnologia, è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria relativa alla tutela dell’euro dalla contraffazione

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere sull’autorizzazione al trasporto di banconote e monete contraffatte tra le autorità nazionali competenti così come tra le istituzioni e organi comunitari quale misura per l’identificazione delle contraffazioni (CON/2007/42). Il parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui preparativi per l’adozione dell’euro in Slovacchia

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze slovacco, relativo al quadro giuridico finalizzato all’adozione dell’euro (CON/2007/43). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Statistica

Regolamento della BCE relativo al bilancio consolidato del settore delle istituzioni finanziarie monetarie

Il 29 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento che modifica il Regolamento BCE/2001/13 relativo al bilancio consolidato del settore delle istituzioni finanziarie monetarie (BCE/2007/18). L’atto è stato pubblicato il 15 dicembre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

Sviluppo statistico dello IAPC, incluso il trattamento delle abitazioni occupate dai proprietari

Il 13 dicembre il Consiglio direttivo ha preso atto del rapporto sull’evoluzione dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC), che sarà ora inoltrato all’Eurostat e agli istituti nazionali di statistica. Tale rapporto sarà aggiornato entro la fine del 2008.

Governance interna

Decisione della BCE sulla distribuzione del reddito monetario

Il 22 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione che modifica la Decisione BCE/2001/16 relativa alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri partecipanti a partire dall’esercizio finanziario 2002 (BCE/2007/15). L’atto è stato pubblicato il 19 dicembre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

Raccomandazione della BCE relativa ai revisori esterni della Bank Centrali ta’ Malta / Central Bank of Malta

Il 29 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Banca centrale di Bank Centrali ta’ Malta / Central Bank of Malta (BCE/2007/17). L’atto è stato pubblicato il 15 dicembre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è inoltre disponibile sul sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE sulla rilevazione e rendicontazione contabile e finanziaria

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2006/16 relativo al quadro giuridico per la rilevazione e rendicontazione contabile e finanziaria nel Sistema europeo di banche centrali (BCE/2007/20). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Decisione sul bilancio annuale della BCE

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione che modifica la Decisione BCE/2006/17 relativa ai conti annuali della Banca centrale europea (ECB/2007/21). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Emissione di banconote e monete

Decisione della BCE relativa al volume di conio delle monete metalliche nel 2008 per i paesi membri dell’area dell’euro

Il 23 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione sull’approvazione del volume di conio per il 2008 (BCE/2007/16). La decisione è stata pubblicata il 5 dicembre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

Decisione della BCE relativa all’emissione delle banconote in euro

Il 7 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione che modifica la Decisione BCE/2001/15 del 6 dicembre 2001 relativa all’emissione delle banconote in euro (BCE/2007/19). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Rapporto annuale sullo stato di attuazione del quadro di riferimento per l’identificazione dei falsi e la selezione dei biglietti non più idonei alla circolazione da parte delle banche e di tutte le categorie professionali che operano con il contante

Avendo preso atto del rapporto annuale sui progressi compiuti nell’applicazione del Quadro di riferimento per il ricircolo delle banconote, il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso che le banche centrali nazionali verificheranno attentamente l’osservanza di tale quadro di riferimento, nel 2008, da parte delle banche e di tutte le categorie professionali che operano con il contante.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media