Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Novembre 2007

Operazioni

Rinnovo delle operazioni di rifinanziamento a più lungo termine aggiuntive

L’8 novembre il Consiglio direttivo ha deciso di rinnovare le due operazioni di rifinanziamento a più lungo termine aggiuntive (ORLT) condotte in agosto e settembre, che giungeranno a scadenza rispettivamente il 23 novembre e il 12 dicembre. La decisione è stata annunciata con un comunicato stampa diffuso lo stesso giorno.

Regolamento della BCE sulle riserve obbligatorie

Il 9 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un regolamento sulle disposizioni transitorie per l’applicazione di riserve obbligatorie da parte della Banca centrale europea in seguito all’introduzione dell’euro a Cipro e Malta (BCE/2007/11). L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 17 novembre ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Opuscolo sul modello di banche centrali corrispondenti (CCBM)

Il 15 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un aggiornamento del documento Il modello di banche centrali corrispondenti (CCBM) - Procedure per le controparti dell’Eurosistema sul sito Internet della BCE in dicembre.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Stabilità nel settore bancario dell’Unione europea

L’8 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un rapporto sulla stabilità nel settore bancario dell’UE ( EU banking sector stability). Il documento analizza le condizioni finanziarie del sistema bancario dell’UE e i rischi per la sua stabilità, sulla base di un’ampia gamma di indicatori macroprudenziali e di mercato. Il rapporto è stato diffuso il 14 novembre nel sito Internet della BCE.

Rapporto sulla stabilità finanziaria (dicembre 2007)

Il 22 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di dicembre 2007 del rapporto sulla stabilità finanziaria ( Financial Stability Review). Il documento presenta una valutazione completa della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di assorbire perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio e vulnerabilità che potrebbero comprometterne la stabilità. Il rapporto sarà reso disponibile il 10 dicembre nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla riforma della vigilanza finanziaria in Austria

Il 5 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulla riforma della vigilanza finanziaria (CON/2007/33) richiesto dal ministero delle finanze austriaco. L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul regime di riserva obbligatoria in Polonia

Il 13 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo alle modifiche del regime di riserva obbligatoria con riguardo alla divisione delle banche (CON/2007/34). Il parere, formulato su richiesta del Presidente della Narodowy Bank Polski, è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle statistiche europee prodotte da Eurostat e dagli istituti nazionali di statistica

Il 14 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle statistiche europee per lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche dell’Unione europea (CON/2007/35). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla prevenzione del riciclaggio di denaro in Slovenia

Il 15 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta dell’ufficio sloveno per la prevenzione del riciclaggio di proventi di attività illecite, sulle nuove funzioni della Banka Slovenije con riguardo alla prevenzione del riciclaggio di denaro sporco (CON/2007/36). Il parere è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione belga in materia di titoli finanziari

Il 19 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze belga, sull’attuazione dell’abolizione di titoli al portatore con riguardo alle azioni emesse dalla Nationale Bank van België / Banque Nationale de Belgique (CON/2007/37). Il parere è disponibile nel sito Internet della BCE.

Statistiche

Indirizzo della BCE sugli obblighi di segnalazione statistica della BCE nel settore dei conti finanziari trimestrali, con deroghe per Cipro

Il 15 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2002/7 relativo agli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea nel settore dei conti finanziari trimestrali, al fine di includere alcune deroghe per Cipro (BCE/2007/13). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE in materia di statistiche sulla finanza pubblica, con deroghe per Cipro

Il 15 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2005/5 relativo agli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea e alle procedure di scambio di informazioni statistiche all’interno del Sistema europeo di banche centrali in materia di statistiche sulla finanza pubblica, al fine di includere alcune deroghe per Cipro (BCE/2007/14). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Presidenza del Comitato per la metodologia dei costi (COMCO)

L’8 novembre il Consiglio direttivo ha nominato Presidente del COMCO Wolfgang Duchatczek (Vicegovernatore della Oesterreichische Nationalbank) con effetto immediato. Il suo mandato giungerà a termine il 31 agosto 2010, in concorso con la scadenza del mandato di tutti i presidenti dei comitati del SEBC/Eurosistema e del presidente del Comitato per il bilancio preventivo, che sono stati nominati o confermati dal Consiglio direttivo il 19 luglio per un periodo di tre anni.

Raccomandazione della BCE sui revisori esterni della Banca centrale di Cipro

Il 15 novembre il Consiglio direttivo ha adottato una raccomandazione al Consiglio dell’UE sui revisori esterni della Banca centrale di Cipro (BCE/2007/12). L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE il 20 novembre ed è disponibile altresì nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media