Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Luglio 2007

Sistemi di pagamento

Quinto rapporto sui progressi compiuti nella realizzazione della SEPA: dal progetto alla realtà

Il 19 luglio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del suddetto rapporto della BCE, dal titolo SEPA: from concept to reality – Fifth Progress Report, sui progressi compiuti nella realizzazione dell’Area unica dei pagamenti in euro ( Single Euro Payments Area, SEPA). Il documento individua gli ambiti in cui occorre intensificare gli sforzi per assicurare il successo del progetto SEPA e fornisce indicazioni sulle misure da prendere. Il rapporto redatto in inglese e un comunicato stampa in tutte le lingue dei paesi dell’area dell’euro sono stati diffusi oggi sul sito Internet della BCE. Le versioni del rapporto nelle altre lingue dei paesi dell’area saranno rese disponibili a breve sul sito Internet delle rispettive banche centrali dell’Eurosistema.

Posizione sull’outsourcing del regolamento in moneta di banca centrale

Il 19 luglio il Consiglio direttivo ha deciso di informare Euroclear circa la posizione dell’Eurosistema sull’ outsourcing della funzione di regolamento in moneta di banca centrale. Sebbene questa soluzione non sia prevista su base permanente, il Consiglio direttivo non modificherà la strategia attuale che consiste nell’accettare diversi modelli per il regolamento titoli in moneta di banca centrale fino all’entrata in funzione di Target2-Securities. Esso inoltre ha deciso di appoggiare eventuali miglioramenti di Target2 finalizzati ad agevolare il regolamento in orario notturno presso i sistemi che trattano le operazioni in titoli.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sull’introduzione dell’euro a Cipro e a Malta

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea, in merito all’introduzione dell’euro a Cipro e a Malta nonché al tasso di conversione rispetto all’euro della sterlina cipriota e della lira maltese (CON/2007/19). L’atto è stato pubblicato il 13 luglio nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile nel sito Internet nella BCE.

Parere della BCE sull’apertura di una conferenza intergovernativa invitata ad elaborare un trattato di riforma dei trattati esistenti

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, in relazione all’apertura di una conferenza intergovernativa invitata ad elaborare un trattato di riforma dei trattati esistenti (CON/2007/20). L’atto è stato pubblicato il 13 luglio nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed è altresì reperibile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Partecipazione delle banche centrali di Cipro e di Malta alle riunioni del Consiglio direttivo della BCE anteriormente al 1° gennaio 2008

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha deciso di invitare i governatori delle banche centrali di Cipro e di Malta a prendere parte alle proprie riunioni in qualità di osservatori e di ammettere, in veste di osservatori, gli esperti delle due banche centrali a tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC e alle relative sottostrutture nella composizione dell’Eurosistema. La decisione ha avuto effetto immediato in seguito all’atto di abrogazione della deroga riguardante Cipro e Malta, adottato il 10 luglio dal Consiglio dell’UE.

Comitati dell’Eurosistema/SEBC, Conferenza per le risorse umane e Comitato per il bilancio preventivo

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha nominato con decorrenza immediata José de Matos, Vicegovernatore del Banco de Portugal, alla presidenza del Comitato per il bilancio preventivo. Il 19 luglio, nel quadro del riesame triennale dei mandati nei comitati, ha confermato tutti i loro presidenti per altri tre anni.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media