Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Giugno 2007

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Rapporto sullo stato di avanzamento di Target2

Sulla base di un rapporto concernente lo stato di avanzamento di Target2, il 21 giugno il Consiglio direttivo ha assunto decisioni in merito a questioni pendenti connesse con il finanziamento e la struttura tariffaria. Il rapporto, pubblicato oggi nel sito Internet della BCE, contiene la versione definitiva delle specifiche funzionali generali ( General Functional Specifications) nonché informazioni su aspetti giuridici riguardanti le recenti modifiche alla prevista funzionalità della piattaforma unica condivisa ( Single Shared Platform) e sulle operazioni di collaudo e migrazione.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Review of the international role of the euro (sesta edizione)

Il 21 giugno il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione, a fine mese, della sesta edizione del documento Review of the international role of the euro (esame del ruolo internazionale dell’euro) nel sito Internet della BCE. Il documento, che quest’anno copre eccezionalmente diciotto mesi (dalla metà del 2005 alla fine del 2006), analizza il ruolo dell’euro nei mercati mondiali e nei paesi non appartenenti all’area della moneta unica e si prefigge di chiarirne l’attuale grado di internazionalizzazione mettendo in luce i principali andamenti e le tendenze di fondo.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla legislazione greca relativa agli enti creditizi e finanziari

Il 15 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Ministero dell’economia e delle finanze greco, sulla vigilanza di enti creditizi e finanziari e sulle garanzie idonee per le operazioni di politica monetaria (CON/2007/15). Il parere è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo agli obblighi di riserva di Malta

Il 15 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta, sul calcolo delle riserve minime e procedure connesse (CON/2006/16). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle autorità italiane di vigilanza

Il 18 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Ministero dell’economia e delle finanze italiano, in materia di regolazione e vigilanza sui mercati e di funzionamento delle autorità indipendenti preposte ai medesimi (CON/2007/17). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE concernente l’accesso ai dati sulle operazioni di pagamento in Slovenia

Il 20 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Ministero della giustizia sloveno, relativo alle modifiche alla legge sulle operazioni di pagamento che riguardano l’accesso ai dati del registro dei conti delle operazioni finanziarie (CON/2007/18). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Statistica

Indirizzo e raccomandazione della BCE sulle statistiche relative alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull’estero

Il 31 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2004/15 sugli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea nel settore delle statistiche relative a bilancia dei pagamenti, posizione patrimoniale sull’estero e schema delle riserve internazionali (BCE/2007/3) e la connessa Raccomandazione che modifica la Raccomandazione BCE/2004/16 sugli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea nel settore delle statistiche relative a bilancia dei pagamenti, posizione patrimoniale sull’estero e schema delle riserve internazionali (BCE/2007/4). L’indirizzo e la raccomandazione sono stati pubblicati il 20 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sono altresì reperibili nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media