Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Aprile 2007

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Dichiarazione congiunta in merito all’adozione della Direttiva sui servizi di pagamento

Il 20 aprile il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione di una dichiarazione congiunta della Commissione europea e della Banca centrale europea, che accolgono con favore l’adozione della Direttiva sui servizi pagamento da parte del Parlamento europeo e sollecitano tutte le parti interessate ad adoperarsi per la tempestiva e fluida applicazione operativa degli strumenti SEPA. La dichiarazione è consultabile dal 24 aprile nel sito Internet della BCE.

Target2-Securities: consultazione pubblica e assetto decisionale e di gestione per la prima fase del progetto; consultazione pubblica in merito al CCBM2

Il 26 aprile il Consiglio direttivo ha deciso di avviare una procedura di consultazione pubblica concernente: a) i principi generali e una serie di proposte globali per la definizione della natura e della portata di Target2-Securities (T2S); b) i principi di sviluppo di una piattaforma comune per la gestione delle garanzie dell’Eurosistema (CCBM2). Nella seconda metà del 2007 sarà completato un documento sull’assetto decisionale e di gestione per la fase operativa di T2S. Il Consiglio direttivo ha, inoltre, deciso la pubblicazione di una nota sull’organizzazione della prima fase del progetto T2S ( The organisation of the first phase of the TARGET2-Securities project), che descrive il quadro di riferimento per la definizione dei requisiti utente. L’annuncio della consultazione e la nota sono stati pubblicati il 26 aprile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla legislazione relativa alle statistiche sui posti di lavoro vacanti nella Comunità

Il 13 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere su un regolamento relativo alle statistiche sui posti di lavoro vacanti nella Comunità (CON/2007/9). L’atto, richiesto dal Consiglio dell’UE, è stato pubblicato il 20 aprile nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legge ungherese in materia di lotta al riciclaggio di denaro

Il 16 aprile il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze ungherese, relativo alle modifiche alla legge sulla prevenzione e sulla lotta contro il riciclaggio, con riferimento al regime sanzionatorio e di vigilanza e al suo ambito di applicazione alla banca centrale nazionale (CON/2007/10). Il parere è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione relativa alle infrastrutture critiche europee

Il 13 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere relativo all’individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione (CON/2007/11). Il parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media