Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Giugno 2006

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Business continuity oversight expectations for systemically important payment systems

Il 31 maggio il Consiglio direttivo ha approvato il summenzionato rapporto sulle aspettative, in materia di sorveglianza, riguardanti la continuità operativa dei sistemi di pagamento di importanza sistemica. Il rapporto, unitamente alla sintesi dei commenti ricevuti nell’ambito della consultazione pubblica su una versione precedente del documento, è stato reso disponibile il 9 giugno sul sito Internet della BCE.

Conformità dello schema del nuovo certificato internazionale agli standard dell’Eurosistema

Il 12 giugno il Consiglio direttivo ha approvato le conclusioni di una valutazione dello schema del nuovo certificato (New Global Note – NGN) per i titoli di debito internazionali, condotta sulla base dei requisiti applicabili ai sistemi di regolamento in titoli dell’UE per le operazioni di finanziamento dell’Eurosistema (cfr. Standards for the use of EU securities settlement systems in ESCB credit operations). Tale schema sarà offerto da due sistemi di deposito accentrato internazionali a partire dal 30 giugno 2006. Un comunicato stampa è stato diffuso il 13 giugno sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sui preparativi per l’adozione dell’euro a Malta

Il 22 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle modifiche allo statuto della Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta in preparazione all’adozione dell’euro (CON/2006/23). Il parere, formulato su richiesta di quest’ultima, è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione slovena in merito alle garanzie finanziarie

Il 22 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero della giustizia sloveno, sulle modifiche alla legge sulle garanzie finanziarie (CON/2006/24). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione belga afferente la segnalazione statistica

Il 29 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze belga, sull’introduzione di un sistema di segnalazione diretta per le statistiche relative alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull’estero (CON/2006/25). Il parere è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui requisiti minimi di liquidità in Lettonia

Il 31 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla commissione lettone per i mercati finanziari e dei capitali, sulle modifiche ai requisiti minimi di liquidità (CON/2006/26). L’atto è pubblicato sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE su una modifica della Costituzione lettone

Il 9 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere riguardante una modifica alla Costituzione lettone relativa alla Latvijas Banka (CON/2006/27). Il parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze lettone, è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui preparativi per l’adozione dell’euro in Estonia

Il 9 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero della giustizia estone, sulla ridenominazione del capitale e delle azioni delle società e l’introduzione di azioni non alla pari derivanti dall’introduzione dell’euro (CON/2006/28). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui preparativi per l’adozione dell’euro in Slovenia

Il 12 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere sull’introduzione dell’euro (CON/2006/29). Il parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno, è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione svedese in merito all’erogazione di contante

Il 12 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo ai regolamenti della Sveriges Riksbank sull’acquisto e sulla restituzione di contante (CON/2006/30). Il parere, richiesto da quest’ultima, è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione bancaria polacca

Il 20 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministro delle finanze polacco, relativo alle disposizioni che consentono alle banche operanti come società per azioni di essere suddivise in linea con il codice delle società (CON/2006/31). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche allo statuto della Banque de France

Il 22 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal senato francese, sulle modifiche allo statuto della Banque de France (CON/2006/32). Il parere sarà reso disponibile prossimamente sul sito Internet della BCE.

Statistiche

Regolamento della BCE sugli obblighi di segnalazione statistica applicabili agli uffici dei conti correnti postali

Il 14 giugno il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento relativo agli obblighi di segnalazione statistica degli uffici dei conti correnti postali che ricevono depositi dal pubblico e non appartengono al settore pubblico (BCE/2006/8). Il regolamento sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Governo societario

Decisione della BCE sulla distribuzione del reddito monetario

Il 19 maggio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione che modifica la Decisione BCE/2001/16 relativa alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri partecipanti a partire dall’esercizio finanziario 2002 (BCE/2006/7). L’atto è stato pubblicato il 2 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media