Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Giugno 2005

Sistemi di pagamento

Tappe previste per l’attuazione di Target 2

Il Consiglio direttivo ha preso atto della conclusione del periodo dedicato alla vasta consultazione degli utenti in merito a Target 2. L’Eurosistema conferma il forte impegno a rendere disponibile Target 2 nel 2007. Si prevede che l’avvio in esercizio per il primo gruppo di paesi impegnati nella migrazione abbia luogo nella seconda metà dello stesso anno. Questo calendario assicurerà che tutti i commenti pervenuti dai diversi operatori siano presi in considerazione e che le banche abbiano abbastanza tempo per prepararsi al collaudo di Target 2. Ulteriori informazioni sul calendario saranno comunicate all’evento Sibos di settembre 2005.

Collegamento a Target della Narodowy Bank Polski

Il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un rapporto contenente una valutazione del collegamento di Sorbnet-Euro a Target attraverso Birel, il sistema RTGS nazionale italiano, sulla base dei Principi fondamentali per sistemi di pagamento di importanza sistemica (Banca dei regolamenti internazionali, gennaio 2001). Il rapporto sarà prossimamente consultabile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Raccomandazione della BCE sulla nomina del revisore esterno della Nederlandsche Bank

Il 20 maggio il Consiglio direttivo ha adottato una raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea relativa alla nomina del revisore esterno della Nederlandsche Bank (BCE/2005/9). L’atto sarà pubblicato il 22 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e il giorno seguente sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui contratti di garanzia finanziaria in Lussemburgo

Il 25 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze di Lussemburgo, su un progetto di legge relativo ai contratti di garanzia finanziaria (CON/2005/12). Il parere è stato diffuso lo stesso giorno sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla segnalazione dei bilanci mensili da parte delle istituzioni finanziarie monetarie cipriote

Il 30 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Banca centrale di Cipro, su un progetto di direttiva relativa alla segnalazione dei bilanci mensili da parte delle istituzioni finanziarie monetarie (CON/2005/13). Il parere è stato reso disponibile lo stesso giorno sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE su un regolamento ungherese relativo alle riserve minime obbligatorie

Il 31 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, su un progetto di regolamento concernente il calcolo, il metodo di costituzione e la detenzione delle riserve minime obbligatorie (CON/2005/14). Dal 31 maggio l’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE su una legge danese relativa ad alcuni mezzi di pagamento

Il 31 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dall’autorità danese per la concorrenza, su un progetto di legge che modifica la legge relativa ad alcuni mezzi di pagamento (CON/2005/15). Il parere è stato diffuso lo stesso giorno sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alle statistiche comunitarie sulla struttura e sull’attività delle consociate estere

Il 31 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea, su una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie sulla struttura e sull’attività delle consociate estere (CON/2005/16). Il parere è stato pubblicato il 14 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e il giorno seguente sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito all’accelerazione e al chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi

In data 3 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea, su una proposta di regolamento del Consiglio che modifica il Regolamento (CE) n. 1467/97 per l’accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi (CON/2005/17). Il parere è stato pubblicato il 14 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e il giorno seguente sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul rafforzamento della sorveglianza delle posizioni di bilancio nonché della sorveglianza e del coordinamento delle politiche economiche

Il 3 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea, su una proposta di regolamento del Consiglio che modifica il Regolamento (CE) n. 1466/97 per il rafforzamento della sorveglianza delle posizioni di bilancio nonché della sorveglianza e del coordinamento delle politiche economiche (CON/2005/18). Il parere è stato pubblicato il 14 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e il giorno seguente sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla tutela dalla contraffazione della moneta legale ungherese ed estera

Il 7 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, su un progetto di regolamento concernente i compiti tecnici e gli altri doveri connessi alla tutela dalla contraffazione della moneta legale ungherese ed estera (CON/2005/19). Il parere è stato diffuso lo stesso giorno sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul progetto di legge che modifica la legge sulla Latvijas Banka

Il 14 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere sul progetto di legge che modifica la legge sulla Latvijas Banka (CON/2005/20). Il parere, formulato su richiesta di quest’ultima, è consultabile dal 16 giugno sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE su una legge lituana concernente l’adozione dell’euro

Il 14 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Lietuvos bankas, su un progetto di legge relativo all’adozione dell’euro (CON/2005/21). Il parere è stato reso disponibile il 16 giugno sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media